Catania 1937 – 2010
Incisore e pittore. Ha praticato l’attività calcografica dal 1960 con tutte le tecniche calcografiche. Ha realizzato oltre 500 matrici. Ha stampato in proprio e presso la Stamperia G.F. Urbino. Durante la sua attività ha allestito numerose personali e partecipato a diverse collettive.
L’amico Pino Finocchiaro era un artista raffinato e sensibile. Ho avuto il piacere di conoscerlo quando abbiamo costituito l’Associazione Nazionale Incisori Italiani, alla quale ha aderito subito con generosità ed entusiasmo, qualità che lo contraddistinguevano.
Sulle sue opere hanno scritto i più noti critici, magnificando la sua produzione grafica e pittorica. Le incisioni parlano per lui. Il suo mondo poetico era impregnato dall’amore per il paesaggio italiano e in particolare siciliano, animato sempre da una vena di mistero.
Da ultimo ha voluto farmi un regalo, presentandomi il dr. Carmelo Falsaperla di Siracusa, suo amico e grande estimatore, il quale si è adoperato attivamente per onorare la memoria di questo grande artista.
Francesco Anacreonte
Ex libris Carmelo Falsaperla
Ex libris Carmelo Falsaperla (ultima opera)
Panorama di Postalesio (Sondrio)
Paesaggio toscano
Paesaggio
Paesaggio Siciliano